Categories: Senza categoria

Strada Parco California


Passo carrabile da anni ricostituito ma danneggiato dalle mareggiate
I proprietari scrivono al Sindaco e propongono di chiamare ‘Striscia’


di Andrea Polizzo

TORTORA ” I proprietari di appartamenti del Parco California e del Parco Porto Marina fanno sentire sempre pi๠la loro voce approfittando dei forum di discussione su Tortora presenti in internet.
Gli edifici in questione rappresentano un caso particolare del comune rivierasco. Ampiamente danneggiati negli anni dalle mareggiate, presentano vistosi problemi di abitabilità  ed agibilità . Tuttavia i proprietari si battono per preservare le loro proprietà  al riparo del diritto acquisito con anni di versamenti delle tasse comunali.
Diverse le problematiche denunciate tutte ruotanti attorno al problema dell’erosione della spiaggia, tema sempre caldo a Tortora, che pone sempre pi๠le loro abitazioni a rischio in concomitanza con le frequenti mareggiate invernali.
L’ultima richiesta di attenzione da parte delle istituzioni e dell’opinione pubblica è orientata verso la strada che dal lungomare Sirimarco conduce alle loro abitazioni. La strada in questione è stata la prima ‘vittima’ della famosa mareggiata dell’87 e da allora non è mai stata ripristinata a pieno. Il passo carrabile è stato pi๠volte ricostituito in terra battuta ma altrettante volte la furia del mare lo ha cancellato.
La lamentela degli abitanti dei parchi è rivolta all’amministrazione comunale accusata di non rimediare definitivamente a questo inconveniente adottando unicamente soluzioni tampone. Il disagio per i proprietari è acuito dalla polvere che nei mesi estivi si solleva dalla strada in terra battuta.
Proprio recentemente il comune ha ricostituito questa strada ma, e qui sta la lamentela, non ha provveduto ad asfaltarla e ne ha disposto il divieto di transito. Per far sentire la voce dei proprietari, alcuni di loro hanno deciso di inviare una lettera al Sindaco Giuseppe Silvestri al suo indirizzo di posta elettronica presente sul sito del comune per coloro che volessero informazioni. Nella missiva si sottolineano i tanti problemi ambientali di Tortora e si chiedono lumi in merito alle opere pubbliche da tempo in cantiere e ancora non avviate come il ripascimento (che dovrebbe partire dopo l’estate, ndr) e il prolungamento del lungomare. Sul problema della strada la lettera aggiunge: “volevo segnalare che il tratto del lungomare prospiciente il parco California appena rifatto non è transitabile. A parte che hanno fatto ‘un’ autostrada a due corsie’ che non serve a nessuno, spero che tale ‘strada’, che sicuramente non è a norma, non venga percorsa da alcun veicolo, c’è la segnaletica che lo indica.
Sui forum internet tortoresi sono state lanciate altre proposte di iniziative come quella di contattare ‘Striscia la notizia’ sull’onda delle simili vicende che interessano la vicina Fuscaldo e che pare siano servite, se non altro, come stimolo verso le istituzioni a intraprendere soluzioni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

2 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

3 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

7 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

10 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

11 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.